Psicoterapia di coppia

La PSICOTERAPIA DI COPPIA è un percorso di sostegno alla coppia che si trova in un momento di difficoltà, fatica impasse…….dove i non detti, le frustrazioni e i tentativi falliti di essere visti dal partner, portano a chiedere aiuto ad un professionista esterno alla coppia.

L’obiettivo di una psicoterapia di coppia non è per forza quello di mantenere unita e salda la coppia stessa, ma di promuovere la comprensione reciproca, favorire la comunicazione e condivisione delle proprie emozioni, permettere ad ogni partner di muoversi verso un’espressione libera di se stessi nel rispetto dell’altro.

Questo a volte, può portare la coppia a sentirsi più libera di ripartire con nuovi slanci, più unita, grazie al percorso di comprensione e rispetto reciproco.

Altre volte però, proprio a partire da queste comunicazioni più libere e genuine, entrambi i partner o uno solo dei due, comprendono che il percorso di vita insieme ha perso di significato, che non è più possibile ridefinire nuovi progetti, nuovi percorsi e quindi la coppia è destinata a sciogliersi…..